Stati Uniti Depositate le accuse contro Trump, avrebbe conservato segreti nucleari

SDA / Red

9.6.2023 - 21:32

Le accuse contro Donald Trump sono contenute in 49 pagine, nelle quali l'ex presidente è accusato di dichiarazioni false, cospirazione e ostacolo alla giustizia. È quanto emerge dai documenti depositati dal procuratore speciale Jack Smith.

L'ex presidente statunitense Donald Trump (immagine d'archivio).
L'ex presidente statunitense Donald Trump (immagine d'archivio).
KEYSTONE/AP Photo/Ron Johnson

9.6.2023 - 21:32

Hai fretta? blue News riassume per te: 

  • Le accuse contro Donald Trump sono contenute in 49 pagine, nelle quali l'ex presidente è accusato di dichiarazioni false, cospirazione e ostacolo alla giustizia.
  • In una delle accuse viene rimproverato all'ex presidente di aver conservato segreti nucleari all'uscita dalla casa Bianca.
  • L'ex presidente ha deciso di cambiare il suo team legale.

In una delle accuse viene rimproverato all'ex presidente di aver conservato segreti nucleari all'uscita dalla casa Bianca.

Fra le carte top secret sequestrate dall'Fbi a Mar-a-lago c'erano anche i dettagli sulle capacità nucleari di paesi stranieri. E in base ai documenti, i capi d'imputazione sono 37.

Donald Trump è tra l'altro accusato di aver fornito dettagli su un «piano di attacco» del Pentagono e aver condiviso mappe segrete sull'operazione militare.

«Trump ha mostrato e descritto un ‹piano di attacco› che ha detto era stato preparato per lui dal Dipartimento della Difesa. Trump ha detto» alle persone che erano con lui a Bedminster, New Jersey, nel luglio del 2021, che il «piano era confidenziale e segreto».

Sequestrati dall'FBI oltre 100 documenti classificati 

Nel suo blitz dell'8 agosto 2022 l'Fbi nel resort di Donald Trump a Mar-a-Lago ha sequestrato oltre 100 documenti classificati. Lo riporta l'accusa presentata dal procuratore speciale Jack Smith.

In particolare, 27 file dall'ufficio dell'ex presidente. Di questi, sei erano stati contrassegnati come «top secret», 18 come «segreti» e tre «riservati. Dal magazzino del resort, invece, gli agenti hanno prelevato 75 documenti, di cui 11 «top secret», 36 «segreti» e 28 «riservati».

Trump silura i suoi avvocati, cambia il team legale

L'ex presidente ha deciso di cambiare team legale. In un annuncio sul suo social media Truth ha annunciato che non sarà più rappresentato da Jim Trusty e John Rowley ma da due studi, il Todd Blanche Esq, e un altro di cui farà il nome nei prossimi giorni. «Devo affrontare la più grande caccia alla streghe di tutti i tempi», ha attaccato l'ex presidente.

«Voglio ringraziare Jim Trusty e John Rowley per il loro lavoro, ma si sono scontrati con persone disoneste, corrotte, malvagie», come non si era mai visto prima», ha aggiunto Trump.

In una dichiarazione congiunta, i due legali hanno affermato di aver presentato le dimissioni e che non rappresenteranno più il tycoon nemmeno nell'indagine sulla rivolta del 6 gennaio.

Giudice nominata da Trump assegnata al caso 

La giudice Aileen Cannon, nominata da Trump, è stata assegnata al caso dell'incriminazione dell'ex presidente in Florida. Lo riporta Abc citando alcune fonti.

Cannon è stata nominata da Trump nel 2019 e si è già occupata nel 2022 delle carte segrete a Mar-a-Lago. Se l'ex presidente sarà ritenuto colpevole sarà quindi compito di Cannon determinare la sentenza – che potrebbe includere anche il carcere – per colui che l'ha nominata.

Indosserà il braccialetto elettronico?

A Trump potrebbe essere chiesto di indossare il braccialetto elettronico dopo la seconda incriminazione. Lo riportano alcuni media americani citando le previsioni dell'ex pubblico ministero Joyce Vance e dell'ex direttore dell'Fbi James Comey.

Se una tale richiesta fosse avanzata, l'ex presidente si troverebbe a portare il braccialetto elettronico durante i suoi comizi e, forse, anche alla convention repubblicana qualora fosse il candidato conservatore.

SDA / Red