Tensione Giro di vite sul velo in Afghanistan, arrestate donne e ragazze

SDA

10.1.2024 - 16:23

Una donna con in braccio il figlio in Afghanistan
Una donna con in braccio il figlio in Afghanistan
Keystone

In Afghanistan circolano notizie che a Kabul sia in atto un giro di sul velo.

In un video postato sui social un funzionario afghano della sicurezza, Ehsanullah Saqib, ha dichiarato a un raduno di studiosi religiosi nella capitale che nell'ultima settimana è stato «arrestato un certo numero di donne e ragazze che erano senza hijab, con l'aiuto della polizia femminile».

Ehsanullah, rivolgendosi al raduno di martedì, secondo il video postato su X da Khaama Press e Amu Tv, ha detto che le donne e le ragazze sono state arrestate perché erano «totalmente prive di hijab», indossando pantaloni o leggings e abiti, invece di un indumento che copra tutto il corpo.

«Sono state arrestate per informare le loro famiglie che la loro sorella, figlia o moglie si aggira senza hijab e che dovrebbero impedirlo», ha detto. In un recente post su X, il ministero per la prevenzione del vizio e la promozione della virtù ha negato che alcune immagini che circolano sui sul web ritraggano la polizia che raduna le donne perché non indossano il velo, affermando che si tratta di immagini di autorità che rimuovono i mendicanti dalle strade.

Un attivista per i diritti umani in Afghanistan, che ha chiesto di non essere identificato, ha detto che le detenzioni avevano lo scopo di «fare pressione sulle famiglie per costringere le donne e le ragazze a indossare l'hijab e instillare la paura nelle donne e nelle ragazze attraverso le loro famiglie». «È la prima volta che i Talebani arrestano apertamente donne e ragazze per strada», ha dichiarato all'Afp.