Afghanistan I talebani sono a Kabul

SDA

15.8.2021 - 10:51

Combattenti talebani
Combattenti talebani
Keystone

Negoziatori talebani si stanno dirigendo al palazzo presidenziale di Kabul per negoziare un trasferimento pacifico dei poteri. Lo riferisce una fonte afghana all'Associated Press.

15.8.2021 - 10:51

Il presidente afghano Ashraf Ghani, scrive la Bbc, sta tenendo in questo momento consultazioni d'emergenza con l'inviato Usa Zalmay Khalilzad e altri rappresentanti della Nato. Ci sarà un «pacifico passaggio di poteri verso un governo di transizione», ha assicurato il Ministro dell'Interno afghano nei momenti convulsi .

«L'Emirato islamico ordina a tutte le sue forze di attendere alle porte di Kabul, di non tentare di entrare in città», ha scritto su Twitter Zabihullah Mujahid, portavoce dei talebani. I residenti confermano però la presenza di «combattenti talebani armati nel nostro quartiere» anche se al momento, secondo un abitante della zona est della capitale non ci sarebbero combattimenti.

Il sito della Reuters, citando un leader talebano a Doha, riporta da parte sua che i talebani hanno ordinato ai loro combattenti di evitare violenze a Kabul e consentire un passaggio sicuro a chiunque decida di andarsene.

SDA