AfghanistanAfghanistan: Keller-Sutter chiede nuovamente aiuto sul posto
bt, ats
8.10.2021 - 11:04
L'aiuto sul terreno è attualmente il punto nevralgico della questione aghana. A pensarlo è la consigliera federale Karin Keller-Sutter, che lo ha ribadito oggi al suo arrivo a Lussemburgo, dove è in programma una riunione dei ministri dell'interno europei.
bt, ats
08.10.2021, 11:04
08.10.2021, 11:54
SDA
La situazione nel Paese ormai comandato dai talebani sarà l'argomento principale del meeting.
Gli Stati dell'Ue si sono detti d'accordo con la posizione della Svizzera in un incontro online avvenuto ieri, ha precisato la ministra di giustizia e polizia. Secondo la sangallese, a medio termine sarà necessario valutare quale sia la necessità di un reinsediamento dei profughi.
Per reinsediamento si intende il trasferimento di persone particolarmente bisognose di protezione da un Paese di prima accoglienza a un Paese terzo sicuro. Stando a Keller-Sutter, la Svizzera accoglie già i rifugiati afghani dalla Turchia nell'ambito del suo programma.
La consigliera federale è stata inoltre sollecitata dai giornalisti riguardo ai respingimenti di migranti da parte della Croazia emersi questa settimana. La ministra ha però dribblato la domanda affermando di essere solamente a conoscenza di quanto riportato dai media sulla vicenda, sottolineando tuttavia che bisogna indagare sulle accuse.
«La Svizzera si è sempre impegnata per una protezione efficace delle frontiere», ha poi dichiarato Keller-Sutter, ma questo, ha specificato, deve essere conforme alla legge, proporzionato e senza ricorrere alla violenza.