Afghanistan I talebani vietano i veli colorati all'università

SDA

19.5.2022 - 18:07

I talebani vietano i veli colorati all'università
I talebani vietano i veli colorati all'università
Keystone

Dopo aver reso obbligatorio il burqa, i talebani hanno ora emesso un nuovo divieto sui veli. Le autorità hanno infatti deciso che le universitarie non potranno indossare l'hijab colorato per entrare in facoltà.

19.5.2022 - 18:07

La notizia è comparsa su diversi social media dopo che ieri ad alcune studentesse che indossavano l'hijab o sciarpe colorate è stato impedito l'ingresso in un'università di Kabul.

I video pubblicati sui social mostravano i poliziotti in piedi vicino al cancello dell'ateneo che scortavano fuori le donne con l'hijab colorato.

L'ingresso è stato consentito solo alle ragazze con il velo nero: nonostante infatti tutte le donne indossassero il burqa, quelle che si coprivano la testa con le sciarpe colorate non potevano entrare.

Un video, girato clandestinamente, mostra un funzionario mentre spiega alle ragazze che l'hijab nero fa parte della «divisa» ufficiale dell'università, per ordine del ministero dell'Istruzione nonostante le proteste: in molte rispondono infatti che «non è possibile con questo caldo» indossare un velo nero.

Le giornaliste devono indossare il velo in TV

L'ennesima decisione dei talebani, compresa quella di costringere le giornaliste a indossare il velo in tv, avviene lo stesso giorno in cui un alto funzionario ha dichiarato in un'intervista alla Cnn che i talebani non stanno obbligando le donne a indossare l'hijab, ma solo «consigliandole» di farlo.

«L'hijab non è obbligatorio, ma è un ordine islamico che tutti dovrebbero attuare», ha detto a Christiane Amanpour Il ministro degli interni ad interim dell'Afghanistan, Sirajuddin Haqqani.

SDA