Missione UNAMA

ONU preoccupata per l'avanzata militare dei talebani in Afghanistan

SDA

22.6.2021 - 18:25

L'avanzata militare dei talebani in Afghanistan è "preoccupante". Lo ha detto la rappresentante speciale dell'ONU nel paese e capo della missione UNAMA, Deborah Lyons, durante una riunione del Consiglio di Sicurezza.
Keystone

L'avanzata militare dei talebani in Afghanistan è «preoccupante». Lo ha detto la rappresentante speciale dell'ONU nel paese e capo della missione UNAMA, Deborah Lyons, durante una riunione del Consiglio di Sicurezza.

SDA

22.6.2021 - 18:25

«Se la campagna militare continua sarebbe tragico», ha aggiunto, sottolineando che la minaccia di distruggere i progressi ottenuti negli ultimi vent'anni è reale. «Più di 50 dei 370 distretti dell'Afghanistan sono caduti dall'inizio di maggio, la maggior parte dei quali circondano i capoluoghi di provincia – ha spiegato – ciò suggerisce che i talebani si stanno preparando per cercare di prendere queste capitali una volta che le forze straniere si saranno ritirate».

Infine, Lyons ha precisato che «preservare i diritti delle donne è una priorità» e questo «non dovrebbe essere usato come merce di scambio al tavolo delle trattative».

SDA