Sotto rigide misure di sicurezza è iniziato oggi a Francoforte il processo inerente all'assassinio del politico e amministratore locale della CDU Walter Lübcke.
Il principale accusato, Stephan E., è un 46enne legato a movimenti neonazisti ed in passato protagonista di azioni violente, che nella notte tra il 1. e il 2 giugno 2019 avrebbe ucciso il 65enne sul balcone della sua casa di Kassel (Assia) con un colpo di pistola di piccolo calibro sparato da distanza ravvicinata. Un 44enne, Markus H., è accusato di complicità in assassinio.
Gli inquirenti ritengono che il presidente del governo del distretto di Kassel sia stato ucciso perché durante la crisi dei migranti del 2015 si batté per l'accoglienza dei profughi, entrando in rotta di collisione con il movimento di destra di Pegida. L'assassinio aveva sconvolto la Germania e il processo è seguito con grande interesse dai media tedeschi.
Il principale imputato è anche accusato di aver accoltellato e ferito gravemente nel gennaio 2016 un profugo iracheno a Lohfelden, sempre in Assia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia