AlgeriaAlgeria in piazza anniversario indipendenza
ATS
5.7.2019 - 11:47
Gli algerini tornano a manifestare oggi, per il 20/o venerdì islamico consecutivo, in una giornata che coincide con la festa nazionale dell'indipendenza dalla Francia ottenuta nel 1962.
La circostanza, come sottolinea il sito «Tsa», potrebbe dar vita alla «giornata più importante» – e quindi la manifestazione più imponente – da quando il movimento di protesta è iniziato il 22 febbraio contribuendo in aprile alla caduta dell'infermo presidente Abdelaziz Bouteflika, dopo due decenni di autoritario potere.
Gli appelli a manifestare sono stati «più numerosi e più insistenti che mai», ricorda il sito e ci si aspetta che gli slogan prendano di mira le proposte avanzate mercoledì dal capo di Stato ad interim, Abdelkader Bensalah, per un dialogo fra personalità di livello nazionale senza la partecipazione né dello stato né dell'onnipotente esercito, decisivo nelle dimissioni di Bouteflika.
La piazza è esacerbata anche da «pressioni su media indipendenti, arresti di manifestanti pacifici e personalità politiche come Lkhdar Bouregaa», segnala «Tsa».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia