Dopo l'inferno giudiziario Amanda Knox si azzarda a tornare in Italia

dpa/tali

10.5.2019

I media l'hanno soprannominata «l’angelo dagli occhi di ghiaccio». Un tribunale italiano ha tuttavia stabilito che Amanda Knox non è colpevole dell'omicidio della sua coinquilina.
I media l'hanno soprannominata «l’angelo dagli occhi di ghiaccio». Un tribunale italiano ha tuttavia stabilito che Amanda Knox non è colpevole dell'omicidio della sua coinquilina.
Keystone

Il caso Amanda Knox è stato riportato dai media del mondo intero. La giovane donna, soprannominata "l'angelo dagli occhi di ghiaccio", che per anni è stata accusata di omicidio, sta per tornare in Italia.

Amanda Knox all'epoca aveva dichiarato ai giornalisti che non sarebbe mai ritornata in Italia di propria volontà, dopo essere stata condannata per la seconda volta nel 2014 da un tribunale italiano per l'omicidio di una studentessa britannica. Oggi, quattro anni dopo essere stata assolta dalla Cassazione, la statunitense di 31 anni sembra aver cambiato opinione: ha accettato infatti un invito a una conferenza dedicata agli errori giudiziari che si terrà a Modena a giugno, ha scritto su Twitter.

Un groviglio giuridico sotto gli occhi del mondo intero

Amanda Knox è stata assolta nel 2015.
Amanda Knox è stata assolta nel 2015.
Keystone

Nel novembre 2007, Amanda Knox e il suo ragazzo dell'epoca, Raffaele Sollecito, sono stati accusati dell'omicidio di Meredith Kercher, una studentessa britannica che viveva in Italia per un programma di scambio universitario. Il corpo della 21enne è stato ritrovato nell'appartamento che condivideva con Amanda Knox nella città di Perugia.

Al termine di un'intricata vicenda giuridica durata diversi anni, Amanda Knox è stata assolta definitivamente nel 2015, quando era già rientrata negli Stati Uniti. In Italia ha trascorso circa quattro anni in prigione e i media l'hanno ribattezzata «angelo dagli occhi di ghiaccio».

«Sono onorata di accettare questo invito a parlare al popolo italiano durante questo storico evento, oltre che di ritornare per la prima volta in Italia», ha annunciato Amanda Knox. Guido Sola, presidente della camera penale di Modena, che organizza la conferenza, descrive la statunitense come un'«icona dei processi mediatici di massa», riporta la CNN. L’evento avrà luogo il 14 e 15 giugno a Modena. L’apparizione di Amanda Knox è prevista il 15.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page