USA 2020Le elezioni statunitensi provocano stress e ansia nelle giovani generazioni
ATS
3.11.2020 - 16:35
Ansia e stress. Ecco cosa rappresenta questo 'Election Day' per la maggioranza degli statunitensi. Secondo un sondaggio di OnePoll, per il 55% della popolazione il 3 novembre sarà la giornata più stressante dell'anno.
Sono in particolare i millennial e la successiva Generazione Z (quelli nati tra il 1995 e il 2010) a sentire principalmente il peso dell'attuale elezione e l'ansia si manifesta con disturbi del sonno, difficoltà a concentrarsi, problemi di controllo del peso.
Quest'anno in particolare lo stress da elezioni aggrava una realtà che ha già messo a dura prova il sistema nervoso della popolazione mondiale, ossia la pandemia di Covid-19.
I consigli del NY Times
Gli statunitensi sono anche preoccupati per possibili disordini. Visto lo scenario il New York Times ha persino pubblicato un articolo su come sopravvivere al 3 novembre.
Tra i consigli degli esperti ci sono quelli di limitare o eliminare le notifiche sugli smartphone, cancellare momentaneamente le app di social media e rendere poco accessibili i siti di notizie, evitare di stare incollati al televisore.
In attesa dei primi risultati, che non arriveranno prima della tarda serata, si consiglia di dedicarsi ad altre attività.