Tensioni internazionali Appello di Guterres a fermare l'escalation e tornare al dialogo

ATS

6.1.2020 - 18:57

Il segretario genrale dell'ONU
Il segretario genrale dell'ONU
Source: KEYSTONE/SDN

«Sono in costante contatto con i leader mondiali e il mio messaggio è semplice e chiaro: fermare l'escalation, esercitare la massima moderazione, far ripartire il dialogo, rinnovare la cooperazione internazionale».

Lo dice il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, dopo i venti di guerra che spirano dall'Iran alla Libia. «Le tensioni geopolitiche sono ai massimi livelli di questo secolo e le agitazioni stanno aumentando. Anche la non proliferazione nucleare non può più essere data per scontata», aggiunge.

«Decisioni imprevedibili con conseguenze imprevedibili»

Parlando con i giornalisti al Palazzo di Vetro, Guterres ha poi affermato di aver seguito il recente aumento delle tensioni globali con grande preoccupazione.

«Questo calderone di tensioni sta portando sempre più paesi a prendere decisioni imprevedibili con conseguenze imprevedibili, e un profondo rischio di errori di valutazione», ha ribadito il segretario generale Onu: «Non dimentichiamo la terribile sofferenza umana causata dalla guerra. Come sempre la gente paga il prezzo più alto, ed e' nostro dovere comune evitarlo».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page