Le «accuse oltraggiose» dell'Ecuador nei confronti di Julian Assange sono state solo un pretesto per espellerlo dall'ambasciata di Londra e farlo arrestare. Lo ha detto l'avvocata del fondatore di Wikileaks, Jennifer Robinson, in un'intervista a Skynews.
Ultimamente, il personale dell'ambasciata dove Assange era rifugiato dal 2012 aveva lamentato un suo comportamento inadeguato: non tirava l'acqua del gabinetto, lasciava i suoi panni sporchi in bagno, non lavava i piatti e lasciava i fornelli accesi, ricorda l'emittente.
Ma per la sua legale «l'Ecuador ha lanciato queste accuse per giustificare l'azione illegale e straordinaria di far entrare la polizia nell'ambasciata» per arrestare Assange. Secondo Robinson, invece, la politica di Quito nei confronti del giornalista è cambiata dopo il passaggio di consegne alla presidenza dell'Ecuador da Rafael Correa, suo storico difensore, all'attuale capo dello Stato Lenin Moreno.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia