Ieri Julian Assange è stato ammanettato a più riprese e denudato due volte per essere perquisito dallo staff della prigione di massima sicurezza britannica di Belmarsh in cui è detenuto in attesa del verdetto della giustizia del Regno sulla sua consegna agli Usa.
Lo ha denunciato oggi l'avvocato Edward Fitzgerald nella seconda delle cinque udienze in programma a febbraio del processo iniziato ieri alla Woolwich Crown Court sull'istanza d'estradizione americana.
Fitzgerald ha invitato la corte a rivolgere un monito alle autorità carcerarie, avvertendo che «un simile trattamento minaccia di impedire» al fondatore di Wikileaks «di partecipare alle prossime udienze». Tanto più tenuto conto delle sue condizioni fisiche e psichiche.
La giudice Vanessa Baraitser, le cui decisioni sono state finora pressoché tutte contrarie alla difesa dell'attivista australiano, ha però negato di avere potere sui responsabili del penitenziario, riservandosi di valutare il caso solo se l'avvocato presenterà denuncia formale contro il personale carcerario per presunto «oltraggio alla corte».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia