Medio Oriente Assemblea Onu approva risoluzione su membership Palestina

SDA

10.5.2024 - 18:44

L'assemblea riunita oggi a New York.
L'assemblea riunita oggi a New York.
Keystone

L'Assemblea Generale dell'Onu ha approvato una risoluzione che riconosce la Palestina come qualificata per diventare membro a pieno titolo delle Nazioni Unite e raccomanda al Consiglio di Sicurezza di «riconsiderare favorevolmente la questione».

Keystone-SDA

Il via libera del Cds (dove gli Usa il mese scorso hanno posto il veto) è condizione necessaria per un'eventuale approvazione piena. Il testo ha ottenuto 143 voti a favore, 9 contrari e 25 astensioni.

Fra gli astenuti la Svizzera, ma anche Italia, Germania e Gran Bretagna. Oltre secondo logica a Usa e Israele, nei contrari ci sono tra gli altri l'Ungheria, la Repubblica Ceca e l'Argentina.

Il ministro degli esteri dello Stato ebraico Israel Katz ha bollato il voto come una «decisione assurda». «Il messaggio che l'Onu manda alla nostra regione in sofferenza – ha denunciato Katz – è che la violenza paga».

«La decisione di aggiornare lo status dei palestinesi all'Onu – ha continuato – è un premio ai terroristi di Hamas. Israele è riconoscente a tutti quei Paesi che non hanno votato a favore o cooperato con questa mossa contorta, scegliendo di stare dalla parte giusta della storia e della moralità».