piogge da record Il nord-est dell'Australia inondato a causa del ciclone Jasper

SDA

18.12.2023 - 08:36

La piena ha travolto la città di Cairns, importante centro turistico
La piena ha travolto la città di Cairns, importante centro turistico
Keystone

Il ciclone tropicale Jasper ha colpito il nordest dell'Australia, dove piogge da record hanno provocato ampie inondazioni.

La piena ha travolto la città di Cairns, importante centro turistico da dove partono le imbarcazioni per la Grande Barriera Corallina, l'aeroporto normalmente frequentatissimo in questa stagione estiva e natalizia, è stato chiuso.

Il premier statale Steven Miles ha dichiarato «una grave emergenza meteo», con la previsione che i livelli delle acque possano superare il record storico del 1977. Ha aggiunto che vi sono «significative preoccupazioni» per molte remote comunità, in gran parte aborigene, rimaste isolate nel nord dello Stato.

I corsi d'acqua della regione erano già saturi dopo il passaggio del ciclone la scorsa settimana, che aveva inondato autostrade, provocato cadute di alberi e causato blackout, intrappolando molte persone nelle loro case.

Le squadre di soccorso hanno risposto a centinaia di chiamate e condotto evacuazioni e salvataggi. Una bambina di 10 anni è stata colpita da un fulmine sabato scorso ed è stata ricoverata in stato critico.

Il servizio di emergenza del Queensland ha avvertito che molte persone sono stare tratte in salvo nel nord dello Stato dopo aver continuato a guidare attraverso aree inondate.

«Non possiamo essere più chiari su quanto sia pericoloso, non solo per chi si addentra deliberatamente in acqua, ma anche per il nostro personale di emergenza che rischia la vita per salvare voi», aggiunge il comunicato.