Australia Elezioni federali il 21 maggio, favoriti i laburisti

SDA

11.4.2022 - 08:58

Il primo ministro australiano Scott Morrison sembra indietro nei sondaggi.
Il primo ministro australiano Scott Morrison sembra indietro nei sondaggi.
Keystone

Il primo ministro conservatore Scott Morrison andrà alle elezioni federali del 21 maggio, che ha appena indetto, chiedendo agli australiani di continuare a sostenere il suo governo «provato e testato», che ha ottenuto «buoni risultati economici».

Keystone-SDA

Dai sondaggi però, appare favorito lo sfidante laburista Anthony Albanese. Sono in palio i 151 seggi della Camera (76 ora della coalizione di governo, 68 dei laburisti e 7 altri) e metà dei 76 seggi del Senato.

Morrison chiede agli elettori di confermare il suo governo per aver sostenuto la crescita economica e ridotto la disoccupazione e di sostenerlo nella futura gestione dell'economia, della sicurezza nazionale e della ripresa dalla pandemia. «Queste elezioni sono una scelta fra un governo che conoscete e che ha ottenuto risultati e un'opposizione laburista che non conoscete», ha dichiarato.

Albanese si è impegnato per un futuro migliore con un «senso di ottimismo», ha promesso di agire contro il cambiamento climatico, di aumentare i salari, di aumentare la spesa sulle cure agli anziani e di stabilire un fondo di ricostruzione in aiuto all'industria manifatturiera locale. «Questo governo non ha un'agenda per oggi e meno ancora una visione per domani», ha detto.

Terza forza in crescita i Verdi, che hanno un solo seggio alla Camera e sperano conquistare tre nuovi seggi in Senato, aumentando la loro rappresentanza da nove a 12 nella camera alta. E contano su una vittoria risicata per i laburisti, che dovrebbero formare un governo di minoranza, con i quali potrebbero raggiungere una intesa.