EpidemiaAustria: riaperti piccoli negozi e fai da te
ATS
14.4.2020 - 14:01
In Austria è iniziata la fase 2 dell'emergenza coronavirus con la riapertura dei negozi di piccole dimensioni e dei centri fai da te.
Sulle strade si registra oggi un certo movimento, comunque ordinato, di persone. Tutti indossano le mascherine, che da oggi sono infatti obbligatorie non solo nei supermercati ma in tutti i negozi, sui mezzi pubblici e sui taxi.
Secondo il cancelliere Sebastian Kurz, la riapertura dei negozi rappresenta «un primo passo verso il ritorno alla normalità. La direzione è giusta. Ma se servirà – ha ribadito – attiveremo il freno d'emergenza».
Il ministro della salute Rudolf Anschober, in conferenza stampa, ha parlato di «un successo discreto» ma, ha aggiunto, si tratta solo della prima tappa di una maratona. «La seconda tappa – ha detto – sarà ancora più dura».
In Austria, ha sottolineato, è stata evitata una crescita drammatica dei contagi grazie all'impegno dei cittadini e al numero di tamponi oltre la media internazionale.
Nel frattempo si sta delineando una class action di 4'500 turisti che si sono rivolti al centro consumatori tirolese per i presunti ritardi nella gestione dell'emergenza a Ischgl e in altre stazioni sciistiche.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia