Tensione con ArmeniaAzerbaigian: migliaia chiedono mobilitazione
ATS
15.7.2020 - 12:34
Migliaia di persone hanno manifestato nella notte a Baku esortando le autorità azere a dichiarare lo stato di mobilitazione dopo gli scontri di questi giorni tra le forze armate di Azerbaigian e Armenia.
Stamattina, un piccolo gruppo di manifestanti ha fatto irruzione in Parlamento ma è stato subito respinto dalla polizia e ci sono dei fermi. Lo riporta l'agenzia Interfax.
Nei combattimenti lungo il confine settentrionale delle due repubbliche caucasiche, in tre giorni sono morte almeno 16 persone, tra cui un generale azero. I dimostranti urlavano slogan come «Avanti, soldati», «Gloria all'esercito» e «Il Karabakh è nostro», riferendosi al Nagorno-Karabakh, una regione che Azerbaigian e Armenia si contendono da decenni.
Manifestazioni si sono svolte in vari luoghi della capitale azera Baku e in altre città dell'Azerbaigian nonostante il divieto di assembramenti per l'epidemia di Covid-19. Secondo l'Afp, la polizia ha effettuato dei fermi e ha usato i manganelli contro i dimostranti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia