«I vescovi europei credono fermamente nell'Europa unita». Lo ha affermato il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova, in un'intervista ad Avvenire.
Secondo l'alto prelato, «la disgregazione dell'Ue sarebbe un disastro per l'Occidente in particolare e per il mondo in generale. Nessuno può augurarsela».
«Per quanto riguarda sovranismi e populismi, come tutti gli 'ismi', sono delle patologie. Quindi devono essere assolutamente curati», ma non stroncati, perché «stroncare è un metodo che lascia solo dei 'morti' e dei risentimenti», ha aggiunto.
Nell'intervista Bagnasco ha anche sottolineato l'assenza di una vera politica migratoria europea. «Se pensiamo che nel 2050 la popolazione africana raddoppierà e arriverà almeno a due miliardi – ha dichiarato al giornale cattolico – l'Ue deve con lungimiranza fare una politica molto più ampia, che tenga presente queste prospettive, non per rinchiudersi in politiche difensive contro chissà quali invasori, ma per tener conto dei cambiamenti geopolitici».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia