Un accordo regionale sul roaming, che dal primo luglio prossimo consentirà una notevole riduzione delle tariffe nei sei Paesi dei Balcani occidentali (Serbia, Montenegro, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del nord, Albania, Kosovo), è stato firmato giovedì a Belgrado.
Dall'inizio di luglio i costi del roamning, in una prima fase, si ridurranno del 27%, mentre dal primo luglio 2021 è prevista la totale abolizione del roaming nei Paesi dei Balcani occidentali. La firma di tale intesa, ha detto il commissario Ue per la società e l'economia digitale Mariya Gabriel, presente al summit, è la «dimostrazione di una forte volontà di attuare una coraggiosa trasformazione digitale a livello regionale».
Ciò, ha aggiunto il commissario europeo, «è un forte segnale a favore della collaborazione regionale e della prospettiva europea». Per Gabriel, l'agenda digitale per i Balcani occidentali non è solo una dichiarazione sulla carta, ma i suoi effetti si vedono ora concretamente. Il commissario ha quindi esortato le economie della regione a unirsi alle iniziative europee per rafforzare e rendere credibili le prospettive di integrazione europea dei Balcani occidentali.
Per il presidente della Camera di commercio della Serbia Marko Cadez, con la firma dell'accordo sul roaming si scrive una nuova pagina di storia con l'obiettivo di abbattere le barriere e i muri nella regione. «Non parleremo più con la lingua dell'intolleranza ma costruiremo insieme il futuro», ha aggiunto.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia