Brexit Barnier e Johnson, ancora molto da fare

ATS

13.10.2019 - 18:51

Stephen Barclay per la Gran Bretagna e Michel Barnier per l'Ue hanno portato avanti le trattative.
Stephen Barclay per la Gran Bretagna e Michel Barnier per l'Ue hanno portato avanti le trattative.
Source: KEYSTONE/EPA AP POOL/FRANCISCO SECO / POOL

Il capo negoziatore Ue per la Brexit Michel Barnier si è detto convinto che ci sia «ancora molto lavoro da fare» dopo «i colloqui costruttivi a livello tecnico con il Regno Unito che si sono svolti nel fine settimana». Sulla stessa linea il premier Boris Johnson.

Lo rende noto la Commissione europea precisando che Barnier ha informato oggi i 27 ambasciatori dell'Ue su come stanno avanzando i negoziati fra l'Ue ed il Regno Unito. Stasera Barnier informerà anche il gruppo di lavoro del Parlamento europeo, mentre le discussioni a livello tecnico continueranno domani.

Sulla stessa linea anche il premier britannico: «c'è ancora una quantità consistente di lavoro da fare» per trovare un accordo sulla Brexit ma una «soluzione che garantisca tutti i nostri interessi è possibile», ha detto Johnson al suo governo alla vigilia del vertice europeo del 17 e del 18 ottobre e del successivo voto, sabato, a Westminster dell'eventuale accordo raggiunto a Bruxelles.

Secondo la Bbc, colloqui «intensi» tra funzionari europei e omologhi britannici sono proseguiti anche oggi, mentre un portavoce di Downing Street ha fatto sapere che Johnson ha aggiornato i suoi ministri «sui progressi nei negoziati ribadendo che una via all'accordo può essere trovata ma c'è ancora molto lavoro da fare».

Questa sera gli ambasciatori dei 27 paesi Ue incontreranno il capo negoziatore Michel Barnier che li informerà sugli ultimi sviluppi, mentre la cancelliera Angela Merkel è attesa all'Eliseo per un pranzo con il presidente francese Emmanuel Macron.

Il vertice di giovedì e venerdì è l'ultima chance per raggiungere un'intesa sulla Brexit prima della scadenza del 31 ottobre.

Tornare alla home page