ISISBerlino e Helsinki rimpatriano donne e bimbi dai campi in Siria
SDA
20.12.2020 - 14:32
La Germania e la Finlandia hanno annunciato di aver riaccolto donne e bambini, loro cittadini diventati spose e figli dell'Isis, che si trovavano nei campi profughi in Siria.
In Germania sono arrivate tre donne indagate in patria per partecipazione a organizzazione terroristica. Il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas, ha detto che si tratta di un'iniziativa comune ai due Paesi, che hanno messo un volo charter a disposizione di tre donne e 12 bambini tedeschi e di 6 donne e due bambini finlandesi.
Maas ha aggiunto che si tratta di un'operazione «umanitaria»: «I campi (profughi) del nord della Siria costituiscono un rischio per la sicurezza a lungo termine. Più i bambini restano lì senza protezione né istruzione, più sarà difficile impedirne la radicalizzazione».
Inoltre, ha aggiunto il capo della diplomazia tedesca, molte di queste persone sono «malate» e l'azione di rimpatrio è «fortemente necessaria». «Nelle settimane e nei mesi a venire» ce ne saranno altre, ha aggiunto Maas.
Si tratta della prima volta che viene allestito un volo charter diretto dalla Siria: finora i rimpatri avvenivano tramite la vicina Turchia. Le tre donne tedesche, di 21, 24 e 38 anni, sono indagate in Germania per partecipazione a organizzazione terroristica, essendo fuggite in Siria per unirsi all'Isis nel 2014. Una delle tre è stata arrestata al suo arrivo a Francoforte, ha fatto sapere la procura antiterrorismo tedesca.
Secondo la Bild, nei campi controllati dai curdi nel nord della Siria ci sono almeno altri 70 cittadini tedeschi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia