Diplomazia

Biden a Zelensky, risposta risoluta se Putin invade Ucraina

SDA

3.1.2022 - 07:12

Il presidente Usa Joe Biden ha promesso all'Ucraina una risposta risoluta in caso di invasione da parte dei russi
Il presidente Usa Joe Biden ha promesso all'Ucraina una risposta risoluta in caso di invasione da parte dei russi
Keystone

Joe Biden ha telefonato oggi al presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo il colloquio con Vladimir Putin «mettendo in chiaro che gli Usa e i loro alleati e partner risponderanno risolutamente se la Russia invaderà ulteriormente l'Ucraina».

SDA

3.1.2022 - 07:12

Lo riferisce una nota della portavoce della Casa Bianca Jen Psaki. I due leader, si legge, «hanno espresso sostegno per gli sforzi diplomatici, a cominciare dalla prossima settimana con il dialogo bilaterale (Usa-Russia, ndr) per la stabilità strategica, il Consiglio Nato-Russia e l'Osce».

«Il presidente Biden ha sottolineato l'impegno degli Usa e dei suoi alleati e partner verso il principio 'nessuna decisione su di te senza di te'» e ha «ribadito l'impegno degli Stati Uniti verso la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina».

Il commander in chief ha infine «espresso supporto alle misure per costruire fiducia al fine di allentare le tensioni nel Donbass e alla diplomazia attiva per far avanzare l'attuazione degli accordi di Minsk, a sostegno del formato Normandia» (Francia-Germania-Russia-Ucraina).

Dal canto suo, il presidente ucraino Zelensky ha apprezzato il «sostegno incrollabile» degli Stati Uniti al suo Paese.

SDA