DiplomaziaBiden a Zelensky, risposta risoluta se Putin invade Ucraina
SDA
3.1.2022 - 07:12
Joe Biden ha telefonato oggi al presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo il colloquio con Vladimir Putin «mettendo in chiaro che gli Usa e i loro alleati e partner risponderanno risolutamente se la Russia invaderà ulteriormente l'Ucraina».
Keystone-SDA
03.01.2022, 07:12
03.01.2022, 08:19
SDA
Lo riferisce una nota della portavoce della Casa Bianca Jen Psaki. I due leader, si legge, «hanno espresso sostegno per gli sforzi diplomatici, a cominciare dalla prossima settimana con il dialogo bilaterale (Usa-Russia, ndr) per la stabilità strategica, il Consiglio Nato-Russia e l'Osce».
«Il presidente Biden ha sottolineato l'impegno degli Usa e dei suoi alleati e partner verso il principio 'nessuna decisione su di te senza di te'» e ha «ribadito l'impegno degli Stati Uniti verso la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina».
Il commander in chief ha infine «espresso supporto alle misure per costruire fiducia al fine di allentare le tensioni nel Donbass e alla diplomazia attiva per far avanzare l'attuazione degli accordi di Minsk, a sostegno del formato Normandia» (Francia-Germania-Russia-Ucraina).
Dal canto suo, il presidente ucraino Zelensky ha apprezzato il «sostegno incrollabile» degli Stati Uniti al suo Paese.