Guerra in Ucraina Biden a Zelensky: «Sanzioni a chi sosterrà le annessioni alla Russia»

SDA

4.10.2022 - 20:14

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden (foto d'archivio)
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden (foto d'archivio)
Keystone

Joe Biden si è impegnato con il presidente ucraino Volodymr Zelensky a continuare a sostenere l'Ucraina contro l'aggressione della Russia «per tutto il tempo necessario» e a imporre sanzioni contro qualsiasi Paese che sostenga l'annessione di territorio ucraino.

4.10.2022 - 20:14

Lo riferisce la Casa Bianca in una nota sulla telefonata tra il presidente degli Stati Uniti e il leader ucraino. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato a Zelensky l'invio di nuove armi per 625 milioni di dollari. Il presidente degli Stati uniti ha anche affermato la volontà degli Usa di continuare ad «imporre alti costi a qualsiasi individuo, entità o paese che fornisca supporto alla presunta annessione della Russia».

Biden ha poi ribadito, nel corso della telefonata alla quale ha partecipato anche la vice presidente Kamala Harris, che gli Stati Uniti «non riconosceranno mai come russi» i territori ucraini annessi da Mosca.

Il presidente degli Stati Uniti ha anche riferito a Zelensky degli sforzi da parte degli Usa per «unire il mondo nel sostegno all'Ucraina nella difesa della sua libertà e della sua democrazia, come sancito dalla Carta delle Nazioni Unite.

SDA