99 giorni in caricaBiden, che spende molto, lancia una frecciatina alla Svizzera
Philipp Dahm
29.4.2021
Joe Biden fa un bilancio e presenta ulteriori obiettivi ambiziosi. L'espansione dello stato sociale sarà probabilmente costosa. Allo stesso tempo, dichiara guerra ai «paradisi fiscali» come la Svizzera.
Philipp Dahm
29.04.2021, 16:12
Philipp Dahm
Invece dei soliti 1'600 invitati al Campidoglio, solo 200 membri del Congresso, tirati a sorte, sono stati autorizzati a partecipare. La sessione è tradizionalmente guidata dal vicepresidente e dallo speaker della Camera dei Rappresentanti - o dalla vicepresidente e dalla speaker: con Kamala Harris e Nancy Pelosi per la prima volta ci sono esclusivamente donne al comando.
«Nessun presidente ha mai detto queste parole da questo podio», nota poi Joe Biden nel dare il benvenuto alle due donne. E il democratico annuncia: «Sono venuto qui stasera per parlare di crisi e opportunità». Il messaggio: «La vita può buttarti giù. Ma in America, non restiamo mai a terra».
Biden fa il punto della situazione. Il 78enne parla dei suoi successi con la vaccinazione anti-Covid, che sono indiscussi. Ricorda l'assegno d'aiuto per il coronavirus di 1400 dollari, che è già stato emesso 160 milioni di volte. Racconta del genitore single del Texas che è stato in grado di evitare lo sfratto grazie all'assegno e della nonna della Virginia che con i soldi ha potuto finalmente portare la nipote dall'oculista.
800.000 americani hanno ricevuto un'assicurazione sanitaria attraverso nuove misure nei suoi primi 99 giorni di mandato, e un totale di 1,3 milioni di nuovi posti di lavoro sono stati creati - «più di qualsiasi altro presidente nella storia». La ricompensa: una crescita economica prevista del sei per cento quest'anno. «L'America si sta muovendo, va avanti, e non possiamo fermarci ora».
Chi pagherà per questo?
Qual è il piano di Biden? Investire. Nelle infrastrutture, nell'educazione, nella scienza. Lo chiama l'American Jobs Plan. Strade, ferrovie e porti devono essere ampliati. Più concretamente, la sua amministrazione vuole occuparsi delle tubature dell'acqua in piombo, che devono essere sostituite, dell'internet veloce, che deve essere esteso su una vasta area, e del rinnovo della rete elettrica e della costruzione di 500'000 stazioni di ricarica sulle autostrade.
Un altro grande progetto è il «Piano delle famiglie americane»: i bambini dovrebbero essere mandati all'asilo gratuitamente e studiare più a lungo in seguito. College gratuiti, sgravi fiscali più alti per i figli, aiuti per le famiglie indigenti e assistenza sanitaria più economica, promette Biden.
Sembra tutto bello e buono - ma chi pagherà per questo? «È ora che l'America corporativa e l'1% più ricco paghino la loro giusta quota», dice Biden. 55 delle più grandi corporazioni farebbero profitti per più di 40 miliardi senza pagare le tasse.
«Il paradiso fiscale della Svizzera»
«Molte aziende evitano le tasse grazie ai paradisi fiscali, dalla Svizzera alle Bermuda alle Isole Cayman», dice Biden. Questo deve finire. Allo stesso tempo, l'aliquota fiscale massima dovrebbe salire al 39,6%, lo stesso livello in cui era sotto George W. Bush, in carica dal 2001 al 2009.
Il presidente riafferma il suo impegno per il clima, la violenza contro le donne, la discriminazione e la violenza con armi da fuoco. «Questo tipo di riforme di buon senso hanno un sostegno schiacciante - compresi molti proprietari di armi», dice. L'assalto al Campidoglio, dice, è stato un test per vedere se la democrazia può sopravvivere. «È così», ha detto Biden.
Rivolgendo la sua attenzione alla Russia e alla Cina, il presidente degli Stati Uniti ha affermato che non avrebbe tollerato interferenze e avrebbe difeso i diritti umani e gli alleati. Ma il messaggio del suo discorso è diretto soprattutto al popolo. Alla classe media, che ha menzionato così spesso e per la quale usa la parola «posti di lavoro» più volte.
Biden vuole diffondere uno spirito di ottimismo - le prossime settimane e mesi mostreranno se il suo messaggio è stato ricevuto.