Inauguration day Joe Biden ha giurato, è il 46esimo presidente degli Stati Uniti

ATS / sam

20.1.2021 - 22:07

Joe Biden ha giurato come 46esimo presidente degli Stati Uniti davanti al presidente della Corte suprema John Roberts, su una vecchia Bibbia di famiglia (127 anni) tenuta dalla moglie Jill.

«Giuro solennemente di adempiere con fedeltà all'ufficio di presidente degli Stati Uniti e di preservare, proteggere e difendere la Costituzione al meglio delle mie capacità. Che Dio mi aiuti», ha detto Biden pronunciando la formula di rito e diventando a 78 anni il presidente statunitense più anziano a entrare in carica, il primo del Delaware e il secondo cattolico dopo John F. Kennedy.

Ad aprire la cerimonia, dopo una preghiera del reverendo padre Leo Jeremiah O'Donovan III, parente di Joe Biden, è stata Lady Gaga, che - indossando una colomba d'oro sul cuore - ha eseguito con vigore l'inno nazionale.

Il discorso: «È il giorno dell'America e della democrazia»

Successivamente Biden ha tenuto il suo discorso inaugurale: «È il giorno dell'America, della democrazia, un giorno di storia e speranza. La democrazia ha prevalso».

«Gli Stati Uniti - ha aggiunto - hanno molto da fare in questo inverno di pericolo, molto da riparare e da risanare. Chiedo a tutti gli americani di aiutarmi nell'unire il Paese. Metterò tutta la mia anima per riunire la nazione. Vinceremo sul suprematismo bianco e sui terroristi interni».

Il neo presidente degli Stati Uniti ha poi voluto sottolineare che «è il tempo del coraggio», ammonendo che il Paese è messo a dura prova «dalla pandemia, dall'attacco alla democrazia e alla verità, dalle ineguaglianze e dal razzismo e dalla crisi climatica. Saremo giudicati per come affronteremo queste sfide».

«L'America è migliore di quella che vedo adesso», ha proseguito Biden, rivolto agli americani, richiamandoli alla necessità di riunire il Paese in un momento di grave crisi, dopo le divisioni del recente passato. «Non possiamo vederci come avversari», ha detto, invitando a trattarsi con dignità e ad «abbassare la temperatura» dello scontro politico perché - ha affermato - «senza unità non c'è pace, solo amarezza, non c'è progresso, non c'è nazione, solo caos».

Il neopresidente Joe Biden ha concluso il suo discorso inaugurale promettendo di «proteggere la Costituzione e difendere la democrazia e l'America».

Poco prima il giuramento di Kamala Harris

Poco prima ha giurato anche Kamala Harris diventando la prima vicepresidente donna, di origini afroamericane e indiane, della storia americana.

Harris ha giurato nelle mani del giudice della Corte Suprema Sonia Sotomayor e su due bibbie: una di Regina Shelton, ritenuta da Kamala e da sua sorella Maya una 'seconda madre', l'altra dell'icona dei diritti civili Thurgood Marshall.

Primo decreto di Biden: obbligo della mascherina per 100 giorni

«La sfida dei 100 giorni con le mascherine»: sarà questo il primo ordine esecutivo del neo presidente Joe Biden, che ha promesso di fare della lotta al Covid-19 la priorità numero 1 della sua agenda. Il provvedimento invita gli statunitensi a indossare la mascherina per i primi 100 giorni della sua amministrazione.

L'ordine esecutivo stabilirà inoltre l'obbligo per tutti i cittadini di indossare la mascherina in ogni edificio federale in cui si trovino.

Secondo l'ordinamento statunitense, il presidente non può estendere l'ordine a Stati e giurisdizioni locali. «Il presidente però - ha spiegato Jeff Zients, coordinatore per la lotta al covid della nuova amministrazione, alla Cnn - chiamerà governatori, sindaci, e altri per implementare l'uso delle mascherine e del distanziamento fisico».

Il primo tweet di Biden: «Non c'è tempo da perdere»

«Non c'è tempo da perdere quando si tratta di affrontare le crisi che dobbiamo affrontare. Ecco perché oggi vado allo Studio Ovale per mettermi subito al lavoro e offrire un'azione coraggiosa e sollievo immediato per le famiglie americane». Lo scrive Joe Biden nel suo primo tweet da presidente statunitense con l'account @POTUS, ereditato da Donald Trump.

L'arrivo alla Casa Bianca

Poco prima delle 16 (le 22 in Svizzera), il neopresidente Joe Biden, accompagnato dalla first lady, è entrato a piedi per la prima volta alla Casa Bianca dopo una parata delle forze armate nel centro di Washington.

Come prima cosa, Biden firmerà i suoi primi 17 ordini esecutivi nello studio Ovale per rottamare l'eredità più controversa del suo predecessore.

Biden e la first lady si sono fermati davanti all'ingresso per le foto di rito, poi si sono abbracciati, quindi sono entrati con tutti i membri della famiglia.

Il neo presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la first lady Jill salutano mentre arrivano davanti al portone della Casa Bianca, la loro nuova residenza.
Il neo presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la first lady Jill salutano mentre arrivano davanti al portone della Casa Bianca, la loro nuova residenza.
KEYSTONE

È stata poi la volta di Kamala Harris, la quale, accompagnata dal marito Doug e dai suoi famigliari, è anch'essa entrata per la prima volta alla Casa Bianca da vicepresidente, dopo una breve passeggiata lungo Pennsylvania Avenue.

Tornare alla home page

ATS / sam