Al termine del verticeBiden: «L'impegno statunitense sulla mutua difesa Nato è incrollabile»
SDA
14.6.2021 - 22:04
Il presidente statunitense Joe Biden ha ribadito che l'impegno degli Stati Uniti verso l'art. 5 del trattato NATO sulla muta difesa è «solidissimo e incrollabile».
14.06.2021, 22:04
14.06.2021, 22:17
SDA
Nella conferenza stampa dopo il vertice Nato a Bruxelles e il bilaterale col presidente turco Recep Tayyip Erdogan, il presidente degli Stati Uniti ha detto che Stati Uniti e Turchia hanno grandi agende. Biden si è detto fiducioso che progressi ci saranno presto nei rapporti con Ankara.
Quanto a Russia e Cina, Biden ha detto che queste cercano di seminare zizzania nella solidarietà transatlantica.
Gli Stati Uniti non cercano il conflitto con la Russia ma risponderanno se Mosca continuerà le sue attività ostili, ha dichiarato Biden. Il presidente degli Stati Uniti ha aggiunto che metterà in chiaro con il presidente russo Vladimir Putin che «possiamo collaborare se sceglie di farlo» su mutui interessi o «risponderemo a tono».
La morte di Alexey Navalny sarebbe una tragedia, mostrerebbe che la Russia non vuole seguire le norme internazionali, ha poi affermato Biden, sottolineando che dirà a Putin che ci sono delle 'linee rosse' che non si possono superare.
Il presidente degli Stati Uniti, sempre nel corso della conferenza stampa, ha promesso di difendere «l'integrità territoriale» dell'Ucraina, minacciata da Mosca.