In Arabia Saudita Biden incontra il capo di Stato egiziano Sisi per la prima volta

SDA

16.7.2022 - 13:48

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha incontrato oggi per la prima volta il suo omologo egiziano Abdel Fattah El-Sisi a Gedda, in Arabia Saudita.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha incontrato oggi per la prima volta il suo omologo egiziano Abdel Fattah El-Sisi a Gedda, in Arabia Saudita.
Keystone

Per la prima volta, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha incontrato, a Gedda, il capo di Stato egiziano Abdel Fattah El-Sisi. Lo ha annunciato il portavoce della Presidenza egiziana, Bassam Radi, a margine degli incontri in corso in Arabia Saudita.

Keystone-SDA

Nell'incontro Biden ha sottolineato «l'aspirazione dell'amministrazione statunitense» fra l'altro a «rafforzare il coordinamento e la consultazione strategica tra le due paesi amici e a svilupparlo (...) soprattutto alla luce del ruolo centrale dell'Egitto nella regione», «pilastro fondamentale per il mantenimento della pace e della sicurezza», ha scritto il portavoce su Facebook.

Sisi «si è felicitato di incontrare il Presidente degli Stati Uniti per la prima volta, sottolineando l'entusiasmo dell'Egitto nel rafforzare» le «eccellenti relazioni di partenariato tra i due Paesi amici e sottolineando l'importanza del ruolo di questa partnership nella promozione della pace e della stabilità» in Medio Oriente.

I due presidenti avevano avuto «due telefonate nell'ultimo anno sullo sfondo delle tensioni israelo-palestinesi e del cessate il fuoco mediato dall'Egitto tra Israele e le fazioni palestinesi nell'enclave di Gaza», ricorda il sito Egypt Today.

Radi ha spiegato che l'incontro «si è incentrato su una revisione degli aspetti della cooperazione bilaterale tra Egitto e Stati Uniti, in diversi ambiti» e anche su «come affrontare le ripercussioni» della «crisi alimentare» ed «energetica» globale.

I due leader «hanno anche discusso la questione palestinese e le modalità per rilanciare il processo di pace», oltre alla «questione della diga del Rinascimento» etiope (Gerd) che diminuirà la portata d'acqua a disposizione dell'Egitto.

A questo proposito Sisi «ha affermato la ferma posizione dell'Egitto sulla necessità di raggiungere un accordo legale vincolante per il processo di riempimento e gestione della diga in modo da preservare la sicurezza dell'acqua egiziana», scrive la nota.