Usa Biden, piano Indo-Pacifico coinvolge 13 Paesi

SDA

23.5.2022 - 08:29

Il presidente Usa Joe Biden si è espresso in una conferenza stampa a Tokyo
Il presidente Usa Joe Biden si è espresso in una conferenza stampa a Tokyo
Keystone

All'Indo-Pacific Economic Framework (Ipef) hanno aderito 13 Paesi: lo ha annunciato il presidente Usa Joe Biden nella conferenza stampa congiunta a Tokyo con il premier nipponico Fumio Kishida al termine del loro summit.

23.5.2022 - 08:29

Biden ha pure mostrato ottimismo sull'economia Usa affermando che «una recessione non è inevitabile». Parlando nella conferenza stampa congiunta con il premier nipponico Fumio Kishida, il presidente americano ha detto che sarà fatto tutto il possibile per superare gli ostacoli.

Gli Usa aiuterebbero Taiwan da un'invasione cinese, ha aggiunto Biden.

Il presidente americano Joe Biden ha anche affermato che sta «considerando» l'abolizione di alcuni dazi commerciali sulla Cina, sottolineando che non sono state imposte dalla sua amministrazione.

«Non abbiamo imposto nessuna di queste tariffe», ha risposto nella conferenza stampa congiunta a Tokyo con il premier nipponico Fumio Kishida, sulla possibilità di revocare le misure per raffreddare la dinamica al rialzo dell'inflazione. «La loro revoca è una misura in esame», ha aggiunto.

La Russia deve pagare «un prezzo di lungo termine» per aver aggredito l'Ucraina con un'azione che ha lo scopo di «distruggere l'identità dell'Ucraina», ha ancora dichiarato il presidente Usa, parlando in conferenza stampa a Tokyo con il premier nipponico Fumio Kishida dopo il loro summit. «E' il costo di chi vuole cambiare gli assetti con l'uso della forza», ha aggiunto.

SDA