«Rapide e severe» Biden annuncia sanzioni in caso di annessioni alla Russia

SDA

24.9.2022 - 12:32

Joe Biden ha assicurato che gli Stati Uniti e i suoi alleati imporranno nuove sanzioni economiche «rapide e severe alla Russia» se annetterà territori in Ucraina, nel quadro dei 'referendum' per cui si continua a votare nelle zone occupate fino al 27 settembre.

Il presidente statunitense Joe Biden (archivio).
Il presidente statunitense Joe Biden (archivio).
KEYSTONE/AP Photo/Evan Vucci

24.9.2022 - 12:32

«I referendum russi sono una farsa, un falso pretesto per tentare di annettere con la forza parti dell'Ucraina», ha ribadito il presidente americano.

In precedenza, in una dichiarazione congiunta, i Paesi del G7 avevano invitato «tutti i Paesi a respingere inequivocabilmente questi referendum fittizi», «simulacri» che «non hanno né effetti né legittimità».

Continueranno gli aiuti a Kiev

«Gli Stati Uniti – prosegue Biden nella nota – sono al fianco dei nostri partner in tutto il mondo e di ogni nazione che rispetta i principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite nel respingere qualsiasi risultato inventato che la Russia annuncerà».

«Continueremo a sostenere il popolo ucraino e fornire loro assistenza nella sicurezza per aiutarlo a difendersi nella resistenza coraggiosa contro l'invasione della Russia», afferma ancora il presidente americano.

SDA