Vertice G20Biden: «USA e UE combatteranno insieme le sfide del 21esimo secolo»
SDA
31.10.2021 - 15:04
«Europa e Stati Uniti sono e saranno buoni amici e continueranno a collaborare per le sfide del 21esimo secolo». Lo ha detto il presidente americano Joe Biden al termine di un incontro bilaterale con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen al G20.
31.10.2021, 15:04
31.10.2021, 15:12
SDA
«Solo le democrazie possono trovare soluzioni valide» alle sfide globali, ha detto Biden in una conferenza stampa. «Usa e Unione europea negli ultimi nove mesi si sono riuniti per affrontare sfide importanti, cercando le cose che ci uniscono, e abbiamo risolto» diverse questioni.
Biden e la von der Leyen hanno quindi annunciato ufficialmente la rimozione immediata dei dazi americani sull'acciaio e l'alluminio europei e la Commissione europea proporrà di fare lo stesso verso quelli americani. L'accordo è stato raggiunto ieri sera.
«Oggi gli Usa e l'Ue stanno inaugurando una nuova era di cooperazione transatlantica di cui beneficeranno tutti i nostri cittadini, sia ora che, io credo, in futuro», ha aggiunto il presidente americano. È un «passo avanti» che crea «pari opportunità nella nostra industria: è un'iniziativa chiave per l'agenda transatlantica», ha ribattuto la von der Leyen.
Dazi su alluminio e acciaio
«L'accordo tra Usa e Ue sui dazi di alluminio e acciaio – ha proseguito Biden – testimonia che usando la nostra forza economica e diplomatica possiamo trovare soluzioni che garantiscano la competitività dell'industria siderurgica americana, tutelino i lavoratori americani e contribuiscano alla lotta ai cambiamenti climatici, contrariamente a certe false convinzioni.»
Da parte sua il vicepresidente della Commissione europea con delega al commercio Valdis Dombrovskis ha spiegato che «nei prossimi due anni lavoreremo ad un accordo globale per arrivare alla rimozione dei dazi sul prodotto». Accordo che, spiega, «riporterà il commercio transatlantico ai livelli precedenti all'imposizione dei dazi» da parte dell'amministrazione Trump.
L'intesa raggiunta sabato sera, a quanto si apprende, «ha piena compatibilità» con il quadro dell'Organizzazione mondiale per il commercio e dovrebbe mettere in campo lo stop ai dazi a oltre 3 milioni di tonnellate di acciaio esportate dall'Europa. Nel testo, inoltre, si prevede un impegno comune ad affrontare i problemi della sovraccapacità globale di acciaio e per incoraggiare la produzione di acciaio «a basso tenore di carbonio».
«Il 2021 è stato una pietra miliare nelle relazioni transatlantiche», ha sottolineato Dombrovskis ricordando l'intesa sul dossier Airbus-Boeing, il Consiglio Ue-Usa per la tecnologia e il commercio dello scorso settembre e l'accordo sui dazi di ieri sera.