Bielorussia: Borrell, sanzioni a 86 persone e 4 compagnie

SDA

21.6.2021 - 09:31

Un nuovo pacchetto di misure dell'Unione Europea contro la Bielorussia colpirà "86 individui e quattro entità". Lo ha detto l'Alto rappresentante dell'UE, Josep Borrell, arrivando all'incontro dei capi delle diplomazie europee a Lussemburgo.
Keystone

Un nuovo pacchetto di misure dell'Unione Europea contro la Bielorussia colpirà «86 individui e quattro entità». Lo ha detto l'Alto rappresentante dell'UE, Josep Borrell, arrivando all'incontro dei capi delle diplomazie europee a Lussemburgo.

SDA

21.6.2021 - 09:31

«Stamani con i ministri degli Esteri dell'Unione europea avremo un incontro con la leader dell'opposizione bielorussa, Svetlana Tikhanovskaya, che spiegherà la situazione nel Paese e poi adotteremo il quarto pacchetto di sanzioni» contro la repressione delle proteste e l'atterraggio forzato del volo Ryanair a Minsk.

«Discuteremo anche le sanzioni economiche che saranno presentate al Consiglio europeo e saranno approvate dopo la valutazione» dei leader.

Le sanzioni che verranno adottate oggi dai ministri degli Esteri prevedono l'iscrizione sulla lista nera europea, con il congelamento dei beni ed il divieto dei viaggi nell'Unione.

Le sanzioni economiche settoriali che saranno valutate dai capi di stato e di governo dovrebbero invece colpire i servizi finanziari, le esportazioni di potassio, con a restrizioni anche al settore energetico.