PresidenzialiBielorussia: folla per candidata opposizione
ATS
31.7.2020 - 09:33
Oltre 60'000 persone si sono radunate ieri sera nel Parco dell'Amicizia dei popoli a Minsk per una manifestazione a sostegno di Svetlana Tikhanovskaya, la dissidente che sfida il controverso presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko alle presidenziali del 9 agosto.
Lo sostiene l'ong per la difesa dei diritti umani Vyasna, secondo cui questo è il numero di persone che sono passate attraverso i metal detector all'ingresso del luogo della dimostrazione.
Secondo l'Afp si tratta della più massiccia manifestazione antigovernativa in Bielorussia degli ultimi dieci anni. Tikhanovskaya, 37 anni, è la moglie di Serghiei Tikhanovsky, un oppositore finito in carcere e che non si è potuto candidare. Ieri il governo di Minsk ha accusato lui e un altro dissidente, Mikola Statkevich, di aver agito assieme ai presunti mercenari russi arrestati due giorni fa nella capitale con l'accusa di voler creare «disordini di massa» per «destabilizzare» il Paese.
Durante la manifestazione, Tikhanovskaya ha detto che l'opposizione vuole «elezioni corrette» e non una rivoluzione. «Siamo persone pacifiche e vogliamo cambiamenti pacifici nel nostro Paese», ha affermato la candidata alle presidenziali.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia