La leader dell'opposizione bielorussa Svetlana Tikhanovskaya ha invitato la Francia ad aiutare i bielorussi vittime della repressione politica e a sostenere i media indipendenti nel suo Paese.
«Aiutate il popolo bielorusso, aiutate a evitare la violenza e i conflitti civili. Aiutateci a uscire da questa crisi in modo dignitoso, aiutateci a condurre elezioni libere ed eque», ha detto durante un'audizione in videoconferenza davanti alla commissione Affari Esteri dell'Assemblea Nazionale.
Tikhanovskaya ha ribadito il suo appello a «fare pressione» sul presidente Alexander Lukashenko – la cui rielezione il 9 agosto è fortemente contestata con manifestazioni di massa ogni domenica – per ottenere nuove elezioni, e ha insistito per un aiuto concreto ai manifestanti che sono stati vittime di repressione.
«Le sanzioni sono molto importanti ma non basta», ha sottolineato chiedendo un «ampliamento della lista» dei funzionari bielorussi destinatari delle misure dell'Unione Europea.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia