Crisi politicaBielorussia: Ue non riconosce le elezioni
ATS
19.8.2020 - 16:17
Le elezioni svoltesi il 9 agosto scorso in Bielorussia non solo non sono state libere, corrette e rispondenti ai criteri internazionali, ma anche falsificate.
Questo il messaggio lanciato dai presidenti del Consiglio Europeo Charles Michel e della Commissione Ursula von der Leyen al termine del summit straordinario svoltosi oggi in video conferenza.
Michel ha anche annunciato che l'Ue imporrà sanzioni contro i responsabili delle violenze e delle violazione dei diritti civili in Bielorussia.
Dal canto suo, dopo il Consiglio europeo, Angela Merkel ha affermato che l'Ue «vuole sostenere la società civile», «ma per noi è chiaro che la Bielorussia deve trovare da sola la sua strada» e non devono esserci interventi «dall'esterno».
La cancelliera tedesca, in una conferenza stampa a Berlino, ha spiegato di aver provato a contattare telefonicamente il leader bielorusso Lukashenko, «ma purtroppo la telefonata non c'è stata».
Rispondendo a una domanda specifica, Merkel ha affermato di non vedere possibile un suo ruolo di mediatrice nello scontro in Bielorussia: «Per mediare serve la disponibilità delle due parti» e Lukashenko ha rifiutato il colloquio, ha spiegato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia