Cina-Usa Blinken ha incontrato a Pechino il presidente Xi Jinping

SDA

19.6.2023 - 10:26

Il Segretario di Stato Usa Antony Blinken aveva partecipato al vertice a distanza tra Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping  il 15 novembre 2021 (foto d'archivio)
Il Segretario di Stato Usa Antony Blinken aveva partecipato al vertice a distanza tra Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping il 15 novembre 2021 (foto d'archivio)
Keystone

Il segretario di Stato americano Antony Blinken è stato ricevuto a Pechino dal Presidente cinese Xi Jinping. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa ufficiale China News.

Keystone-SDA

L'incontro, confermato all'ultimo minuto, avviene nel secondo e ultimo giorno della visita di Blinken in Cina.

È la prima volta che un segretario di Stato americano incontra il leader cinese dal 2018 e potrebbe contribuire a facilitare un vertice tra Xi e il presidente statunitense Joe Biden nel corso dell'anno.

L'incontro tra il presidente cinese e il segretario di Stato americano Antony Blinken si è tenuto oggi, lunedì,  alle 16:30 ora locale (le 10:30 in Svizzera), ha dichiarato un funzionario statunitense che ha chiesto l'anonimato.

Intanto, il presidente della Repubblica tedesca, Frank-Walter Steinmeier, ha ricevuto al castello di Bellevue, il «Quirinale tedesco», il premier cinese Li Qiang, da oggi alla sua prima vista in Germania dall'insediamento.

Accompagnato da nove esponenti del suo governo, Li sarà stasera a cena in cancelleria da Olaf Scholz, prima delle consultazioni fra i due governi di domani.

Il premier cinese ha affermato in un messaggio divulgato in un video di essere «pronto ad ampliare il potenziale di cooperazione fra i due Paesi, ad affrontare in modo adeguato le differenze di vedute, e ad arricchire dal punto di vista dei contenuti la partnership strategica».

Li Qiang spera «in un segnale forte per una stabile catena di distribuzione internazionale e per la pace e la prosperità del mondo».