Presidenziali in Bolivia La presidente ad interim boliviana Anez si candida alle elezioni

ATS

25.1.2020 - 09:14

Jeanine Anez ha deciso di candidarsi alle elezioni presidenziali boliviane
Jeanine Anez ha deciso di candidarsi alle elezioni presidenziali boliviane
Source: KEYSTONE/AP/JK

La presidente ad interim della Bolivia, Jeanine Anez, ha confermato di aver deciso di presentare la sua candidatura alle elezioni del 3 maggio con cui sarà eletto il prossimo capo dello Stato boliviano. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa statale Abi.

Circondata da militanti del suo Partito democratico (centro-destra) e da quelli delle forze politiche che la sostengono, ha detto in un hotel del centro di La Paz: «Questa notte voglio rivolgermi alle famiglie boliviane, comunicando di avere preso la decisione di presentare la mia candidatura alle elezioni generali».

Presidenza ad interim per un insieme di fortunate circostanze

Anez, che aveva l'incarico di seconda vicepresidente del Senato, ha ottenuto la presidenza ad interim per un insieme di fortunate circostanze, fra cui quelle delle dimissioni di Evo Morales e delle contemporanee dimissioni dei presidenti dei due rami del Parlamento, nonché della rinuncia del primo vicepresidente del Senato.

Dopo il suo annuncio, la leader conservatrice ha ricevuto l'appoggio, fra gli altri, del sindaco di La Paz, Luis Revilla, e del governatore di Tarija, Adrián Oliva.

Originaria del Dipartimento amazzonico di Beni, Anez, che ha 52 anni, ha assunto le funzioni di presidente ad interim il 12 novembre, due giorni dopo l'abbandono del potere, per l'interessato e i suoi sostenitori un colpo di Stato, da parte del presidente Morales.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS