Si profila più ampia delle previsioni in Bolivia la vittoria del candidato del Movimento al socialismo (Mas, sinistra), Luis Arce, nelle elezioni presidenziali di domenica.
Con lo scrutinio giunto all'86,15% del totale, infatti, Arce ha ottenuto il 54,02% dei voti, mentre il suo principale sfidante, il centrista Carlos Mesa (Comunidad Ciudadana), è al 29,51%.
Il risultato è completato dal candidato dei Comitati civici di Santa Cruz, Luis Fernando Camacho (Creemos), che ottiene per il momento il 14,38%.
I dati ufficiali vanno ben oltre le previsioni dei sondaggi realizzati nelle settimane precedenti il voto, che vedevano un possibile un ballottaggio fra Arce e Mesa, o una vittoria al primo turno dell'ex ministro dell'Economia di Evo Morales, ma di strettissima misura.
E sorpassano anche le valutazioni delle proiezioni diffuse la notte fra domenica e lunedì, per i quali Arce era al 52-53% e Mesa circa al 31%.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia