Epidemia in Brasile Bolsonaro fa passeggiata contro isolamento

ATS

30.3.2020 - 13:14

Le polemiche non sono mancate.
Le polemiche non sono mancate.
Source: KEYSTONE/AP/Andre Borges

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro è uscito a passeggiare domenica a Brasilia, percorrendo vari punti della capitale, dove ha incontrato decine di persone con le quali ha scattato selfie e scambiato saluti.

In palese violazione delle norme di isolamento sociale ribadite il giorno prima dal suo ministro della Sanità, Luiz Henrique Mandetta.

Alcuni momenti della passeggiata di Bolsonaro – nella quale ha visitato l'Ospedale Militare di Brasilia e un forno della città, oltre a salutare un venditore stradale di spiedini e molti suoi simpatizzanti – sono stati ripresi in una serie di video, poi diffusi sui social del presidente. Due di questi video sono stati cancellati nelle ore seguenti da Twitter.

«La gente deve riaprire i negozi e lavorare normalmente», diceva Bolsonaro in uno dei video cancellati, mentre in un altro lo si sente dire che il Brasile «sarà immunizzato quando il 60-70% della popolazione sarà contagiato» e che una cura contro il coronavirus «è già realtà».

I casi confermati di coronavirus in Brasile sono ora 4256 ed i morti 136, il che equivale a un tasso di mortalità del 3,2%, secondo l'ultimo bilancio ufficiale diffuso ieri dal ministero della sanità.

Tornare alla home page