Poco più di 147 milioni di cittadini brasiliani sono chiamati oggi alle urne per partecipare al ballottaggio delle elezioni presidenziali e scegliere i governatori di 13 stati e del Distretto Federale, dove si trova la capitale Brasilia.
I seggi si sono aperti alle 8 (le 12 in Svizzera) e chiuderanno alle 17 (le 21 in Svizzera).
I due candidati che si affrontano oggi nel secondo turno delle presidenziali sono Jair Bolsonaro, del Partito Social Liberale (Psl, estrema destra) e Fernando Haddad, del Partito dei Lavoratori (Pt, sinistra), che al primo turno hanno ottenuto rispettivamente il 46% e il 29% dei voti.
Tutti i sondaggi sulle intenzioni di voto fra i due turni delle elezioni hanno visto Bolsonaro in vantaggio su Haddad, ma hanno anche registrato negli ultimi giorni una riduzione significativa della distanza fra i due. L'ultimo sondaggio della Ibope attribuisce a Bolsonaro il 54% dei voti e ad Haddad il 46%, mentre l'ultima inchiesta demoscopica della Datafolha vede Bolsonaro al 55% ed Haddad al 45%.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia