BrasileBolsonaro alle forze armate: «Siete il baluardo contro il socialismo»
SDA
10.12.2022 - 16:29
Il presidente uscente del Brasile, Jair Bolsonaro, ha rotto il silenzio che manteneva da 40 giorni dopo la sua sconfitta nel ballottaggio con Luiz Inacio Lula da Silva.
Keystone-SDA
10.12.2022, 16:29
10.12.2022, 16:35
SDA
L'ex capo di Stato ha espresso davanti ai suoi sostenitori la volontà di continuare a lottare per la libertà, ed esortando le forze armate a restare unite per affrontare il socialismo.
In un discorso venerdì sera, Bolsonaro ha sostenuto fra l'altro: «Siete veri cittadini, mi fido di voi, a Dio piacendo, andrà tutto bene, io sono qui per mettere fine al silenzio che mantengo da quasi 40 giorni. Ho sempre detto che se c'è qualcosa di più importante della vita, è la libertà».
Ricordando quindi di essere «il Comandante supremo delle forze armate, che sono indispensabili – ha assicurato – rappresentando l'ultimo baluardo contro il socialismo, e sono sicuro che sono unite».
Come accade per me, ha poi aggiunto nel discorso tenuto nei giardini del Palazzo Alvorada, sua residenza ufficiale a Brasilia, «anche le forze armate devono essere leali con il nostro popolo, e sono responsabili della nostra libertà».
Presente accanto al capo dello Stato c'era il generale Walter Souza Braga Netto, candidato alla vicepresidenza nel fallito tentativo di secondo mandato, e considerato da alcuni media l'anello di congiunzione tra Bolsonaro e i gruppi che sono da tempo accampati davanti al quartier generale dell'esercito a Brasilia e ad altre unità militari in diverse città.