Brasile Bolsonaro si dissocia dagli assalti dell'8 gennaio

SDA

26.4.2023 - 18:33

L'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro dopo essere stato sentito dalla Polizia federale di Brasilia.
L'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro dopo essere stato sentito dalla Polizia federale di Brasilia.
Keystone

L'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro si è dissociato dall'assalto dei suoi seguaci alle sedi dei poteri dello Stato avvenuto l'8 gennaio e ha affermato di aver «voltato pagina» rispetto alla sconfitta elettorale.

Keystone-SDA

Lo hanno riferito oggi i suoi legali in un punto stampa tenuto fuori dalla sede della Polizia federale di Brasilia dove Bolsonaro è stato sentito nel quadro dell'inchiesta sul suo presunto ruolo come istigatore di un tentato golpe contro il presidente Luiz Inacio Lula da Silva.

«Lo stesso 8 gennaio Bolsonaro aveva condannato via twitter l'attacco alle sedi dello Stato e oggi ha ribadito la sua posizione», hanno affermato i legali dell'ex presidente, che hanno quindi sottolineato che Bolsonaro «ha voltato pagina» sulla questione delle elezioni.

È la seconda volta che Bolsonaro viene ascoltato dalla polizia da quando è rientrato dagli Stati Uniti. L'ex presidente era già stato sentito il 5 aprile in riferimento al caso dei gioielli regalati a lui e a sua moglie dal governo dell'Arabia Saudita per un valore di centinaia di migliaia di dollari.

Bolsonaro, per decisione del giudice del Tribunale supremo federale, Alexandre de Moraes, è formalmente indagato come mandante dell'assalto dei suoi sostenitori l'8 gennaio ai palazzi del potere.