PresidenzialiBrasile: donne unite contro Bolsonaro
ATS
26.9.2018 - 14:53
Cresce la mobilitazione femminile contro Jair Bolsonaro, il candidato di estrema destra in testa ai sondaggi per le presidenziali del prossimo 7 ottobre in Brasile, che ora ha già un suo hashtag, #Elenao (Non lui) e un appuntamento di piazza, per sabato prossimo.
Il gruppo "Donne contro Bolsonaro", nato in modo spontaneo su Facebook, denuncia "il maschilismo, la misoginia e i pregiudizi" che il candidato presidente rappresenta, ed è cresciuto rapidamente sui social, anche grazie all'appoggio di personalità note in Brasile, ma anche all'estero.
Daniela Mercury - la cantante brasiliana che detiene il record di primi posti nell'hit parade locale - ha lanciato una "sfida" di #Elenao su Instagram, raccogliendo l'adesione di Anitta, la pop star femminile del momento, e di decine di artisti popolari del paese.
La mobilitazione ha raccolto anche adesioni all'estero, come quella dell'attrice americana Ellen Page - che intervistò Bolsonaro tre anni fa per un documentario e che lo definisce "un pericoloso omofobo, misogino e razzista" - della sua collega Madiline Brewer, una delle protagoniste della serie "The Handmaid's Tale", e perfino del gruppo pop Black Eyed Peas.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia