Presidenziali Brasile: donne unite contro Bolsonaro

ATS

26.9.2018 - 14:53

Diverse personalità femminili si sono alleate contro Jair Bolsonaro, il candidato dell'estrema destra brasiliana alle elezioni.
Diverse personalità femminili si sono alleate contro Jair Bolsonaro, il candidato dell'estrema destra brasiliana alle elezioni.
Source: KEYSTONE/EPA EFE/MARCELO SAYAO

Cresce la mobilitazione femminile contro Jair Bolsonaro, il candidato di estrema destra in testa ai sondaggi per le presidenziali del prossimo 7 ottobre in Brasile, che ora ha già un suo hashtag, #Elenao (Non lui) e un appuntamento di piazza, per sabato prossimo.

Il gruppo "Donne contro Bolsonaro", nato in modo spontaneo su Facebook, denuncia "il maschilismo, la misoginia e i pregiudizi" che il candidato presidente rappresenta, ed è cresciuto rapidamente sui social, anche grazie all'appoggio di personalità note in Brasile, ma anche all'estero.

Daniela Mercury - la cantante brasiliana che detiene il record di primi posti nell'hit parade locale - ha lanciato una "sfida" di #Elenao su Instagram, raccogliendo l'adesione di Anitta, la pop star femminile del momento, e di decine di artisti popolari del paese.

La mobilitazione ha raccolto anche adesioni all'estero, come quella dell'attrice americana Ellen Page - che intervistò Bolsonaro tre anni fa per un documentario e che lo definisce "un pericoloso omofobo, misogino e razzista" - della sua collega Madiline Brewer, una delle protagoniste della serie "The Handmaid's Tale", e perfino del gruppo pop Black Eyed Peas.

Tornare alla home page