Pandemia Brasile: l'ex presidente Bolsonaro risulta vaccinato contro il Covid

SDA

18.2.2023 - 15:39

Il governo brasiliano afferma che nei registri pubblici c'è un'annotazione di vaccinazione contro il Covid dell'ex presidente Jair Bolsonaro, che durante la pandemia ha dichiarato di non essersi vaccinato ed ha espresso dubbi sull'efficacia dei preparati, schierandosi pubblicamente contro la loro obbligatorietà.

Il presidente Jair Bolsonaro sarebbe stato vaccinato, anche se invece ha sempre pubblicamente dichiarato il contrario.
Il presidente Jair Bolsonaro sarebbe stato vaccinato, anche se invece ha sempre pubblicamente dichiarato il contrario.
KEYSTONE

18.2.2023 - 15:39

Lo ha reso noto a Cnn Brasil il controllore generale dell'Unione, Vinícius de Carvalho. Bolsonaro aveva imposto il segreto per 100 anni sul suo libretto di vaccinazione.

Ma l'esecutivo del neo presidente, Luiz Inacio Lula da Silva, ha deciso di togliere la riservatezza.

Il verbale indica che Bolsonaro avrebbe ricevuto la singola dose dal laboratorio Janssen il 19 luglio 2021, in un ambulatorio di Perus, un quartiere della zona nord di San Paolo. Il 18 luglio 2021, Bolsonaro venne dimesso dopo aver trascorso quattro giorni ricoverato per un'ostruzione gastrica presso l'ospedale privato Nova Star di San Paolo.

Carvalho ha precisato che verranno aperte indagini per capire se ci sia stata qualche alterazione nel libretto dei vaccini di Bolsonaro all'interno del Sistema sanitario nazionale (Sus).

SDA