Giustizia e politica Brasile: Michel Temer torna in carcere

ATS

9.5.2019 - 07:24

L'ex presidente brasiliano Michel Temer (archivio)
L'ex presidente brasiliano Michel Temer (archivio)
Source: KEYSTONE/AP/ERALDO PERES

L'ex presidente brasiliano Michel Temer tornerà giovedì in carcere, dopo che un tribunale di secondo grado ha revocato la scarcerazione che gli era stata concessa da un magistrato nel marzo scorso, dopo che aveva trascorso solo pochi giorni dietro le sbarre.

Temer – che ha consegnato la fascia presidenziale a Jair Bolsonaro solo nel gennaio scorso – ha detto ai cronisti che lo aspettavano davanti alla sua casa, a San Paolo, che giovedì si «presenterà volontariamente» alle autorità «perché si deve sempre ubbidire agli ordini della giustizia».

L'ex presidente era stato detenuto per quattro giorni, dal 21 al 25 del marzo scorso, su ordine di un tribunale di Rio de Janeiro, dove è stato imputato per la sua presunta partecipazione in uno schema di corruzione relativo alla costruzione della centrale nucleare Angra 3, situata ad Angra dos Reis, sul litorale dello Stato di Rio de Janeiro.

Il processo a Rio è solo una delle sei cause aperte contro Temer, che assunse la presidenza del Brasile dopo il contestato impeachment di Dilma Rousseff, nel 2016. Secondo i responsabili dell'inchiesta anticorruzione Lava Jato, l'ex presidente è stato a capo di una «organizzazione criminale» attiva oltre tre decenni, che ha raccolto tangenti per circa 520 milioni di dollari.

Tornare alla home page