ProtesteProteste per i tagli alle università in Brasile
ATS
16.5.2019 - 20:09
Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro affronta la prima sfida della piazza: centinaia di migliaia di brasiliani hanno protestato mercoledì contro la riduzione del 30% del finanziamento pubblico alle università, annunciato dal suo governo.
Operazione che, secondo sindacati e associazioni del settore compromette la qualità dell'insegnamento e della ricerca in Brasile e ha carattere 'ideologico'.
Oltre 200 città in tutti gli Stati del Brasile hanno visto cortei sfilare contro il governo. I principali, come sempre, a San Paolo e Rio de Janeiro, dove, secondo gli organizzatori sono scese in piazza 250 mila e 150 mila persone, rispettivamente. La polizia non ha diffuso stime sulla partecipazione nelle manifestazioni.
Accompagnata da uno sciopero delle università pubbliche, la protesta si è svolta senza incidenti violenti. Solo nel tardo pomeriggio, quando i manifestanti si stavano disperdendo, a Rio ci sono stati dei tafferugli con le forze dell'ordine, che hanno usato gas lacrimogeni dopo che un autobus è stato incendiato da un piccolo gruppo di violenti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia