CronacaRivolta in un carcere brasiliano, oltre 50 morti
ATS
29.7.2019 - 19:09
Una cruenta rivolta avvenuta in un centro penitenziario regionale dello Stato di Parà, in Brasile, ha provocato la morte di 52 detenuti, 16 dei quali decapitati e i restanti asfissiati. Lo riferisce il portale brasiliano G1, che cita le autorità locali.
Il massacro, avvenuto nel Centro di recupero regionale di Altamira, nel sud-ovest del Parà, sarebbe dovuto a uno scontro tra organizzazioni criminali.
Le autorità hanno riferito che la rivolta è durata circa 5 ore, e di non aver ancora identificato i gruppi criminali coinvolti.
Ecco come sarebbe andata
Secondo le autorità, i prigionieri nel blocco A della struttura, dove ci sono detenuti di un'organizzazione criminale, hanno fatto irruzione nel blocco di detenuti di un gruppo rivale.
Successivamente, la stanza dello scontro è stata chiusa a chiave e i detenuti hanno dato fuoco al locale. Il fumo ha invaso la stanza e alcuni detenuti sono morti per asfissia.
Quello di oggi è il secondo più grande massacro in un carcere del Brasile nel 2019. A maggio, 55 prigionieri sono stati uccisi mentre erano detenuti dello stato di Amazonas.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia