Cronaca Rivolta in un carcere brasiliano, oltre 50 morti

ATS

29.7.2019 - 19:09

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Antonio Lacerda

Una cruenta rivolta avvenuta in un centro penitenziario regionale dello Stato di Parà, in Brasile, ha provocato la morte di 52 detenuti, 16 dei quali decapitati e i restanti asfissiati. Lo riferisce il portale brasiliano G1, che cita le autorità locali.

Il massacro, avvenuto nel Centro di recupero regionale di Altamira, nel sud-ovest del Parà, sarebbe dovuto a uno scontro tra organizzazioni criminali.

Le autorità hanno riferito che la rivolta è durata circa 5 ore, e di non aver ancora identificato i gruppi criminali coinvolti.

Ecco come sarebbe andata

Secondo le autorità, i prigionieri nel blocco A della struttura, dove ci sono detenuti di un'organizzazione criminale, hanno fatto irruzione nel blocco di detenuti di un gruppo rivale.

Successivamente, la stanza dello scontro è stata chiusa a chiave e i detenuti hanno dato fuoco al locale. Il fumo ha invaso la stanza e alcuni detenuti sono morti per asfissia.

Quello di oggi è il secondo più grande massacro in un carcere del Brasile nel 2019. A maggio, 55 prigionieri sono stati uccisi mentre erano detenuti dello stato di Amazonas.

Tornare alla home page