America latinaBrasile: Stato di Cearà, ondata di violenza
ATS
4.1.2019 - 15:09
Nelle ultime 48 ore lo stato di Cearà, nel Nordest del Brasile, è stato scosso da un'ondata di violenza, con oltre 30 attacchi lanciati da gruppi criminali che hanno portato le autorità locali a chiedere l'assistenza del governo federale.
Tra le violenze figurano l'incendio di 13 autobus e attentati esplosivi contro viadotti e commissariati di polizia.
Gli attacchi contro gli autobus si sono concentrati nella zona metropolitana della capitale dello Stato, Fortaleza, dove è stato anche preso di mira il commissariato del 9° distretto, mentre l'attentato contro il viadotto si è registrato a Caucaia. Almeno sette persone, fra le quali vari minorenni, sono stati arrestati.
Secondo la responsabile dell'amministrazione dei centri di detenzione del Cearà, Ruth Leite, questi attacchi sono stati coordinati via Whatsapp da almeno due fazioni criminali, dopo che le autorità hanno deciso di distribuire i prigionieri dei 135 carceri statali e 12 penitenziari indipendentemente dalla loro appartenenza a una determinata banda.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia