L'ex presidente brasiliano Michel Temer è tornato lunedì sera a San Paolo, dopo essere stato liberato qualche ora prima a Rio de Janeiro, dove era stato arrestato lo scorso 21 marzo, nell'ambito di una inchiesta su fatti di corruzione.
Temer è stato rilasciato in applicazione di una decisione del giudice Ivan Athié, del 2° Tribunale Regionale, secondo il quale la carcerazione preventiva dell'ex presidente e dei suoi presunti complici, decisa dal giudice federale Marcelo Bretas, rappresentava una violazione delle garanzie costituzionali.
Insieme a Temer sono stati scarcerati anche il suo ex ministro Moreira Franco e altre sei persone che erano state arrestate accusate di corruzione, riciclaggio e associazione a delinquere, nell'ambito di una inchiesta su tangenti intascate da aziende che si volevano assicurare contratti di costruzione per la centrale nucleare di Angra 3.
Secondo i responsabili dell'inchiesta anticorruzione nota come Lava Jato, Temer era a capo inoltre di una «organizzazione criminale» attiva oltre tre decenni, che ha raccolto tangenti per circa 520 milioni di dollari.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia