Gb Brexit: al via congresso Tory

ATS

30.9.2018 - 14:09

L'ex ministro degli esteri Boris Johnson
L'ex ministro degli esteri Boris Johnson
Source: KEYSTONE/AP/FRANK AUGSTEIN

E' già duello fra Theresa May e Boris Johnson nella giornata inaugurale, quella delle riunioni preparatorie, della conferenza annuale del Partito Conservatore di Birmingham. Un congresso dominato dai contrasti sulla Brexit.

Intervistata oggi dal Sunday Times e nel talk show domenicale Bbc di Andrew Marr, la premier britannica ha difeso la sua strategia negoziale per un accordo 'semi-soft' di divorzio dall'Ue, varata nella riunione di Chequers, come "l'unico piano sul tavolo per portare a casa" la Brexit.

E contrattaccando sia nei confronti di Bruxelles, sia delle critiche interne: quelle del Labour di Corbyn, che auspica intese ancor più morbide, come quelle dei falchi Tory di Johnson, che al contrario le intimano di ripiegare verso un mero trattato di libero scambio con i 27. Entrambi i fronti - è l'accusa di May - fanno "giochi politici" e calcoli di potere sul futuro del Regno Unito.

Pronta la controreplica dell'ex ministro degli Esteri, che sempre sul Times insiste: il piano di Chequers "è stato una follia" e l'atteggiamento di Theresa "è intollerabile".

Tornare alla home page